Oggi vi presentiamo un piatto di mare della tradizione friulana: ecco a voi i deliziosi spaghetti alla busara con gamberi freschi.
Gli spaghetti alla busara con gamberi sono un ottimo primo piatto preparato con i gamberi (o gli scampi), i loro scarti, vino bianco e pomodoro. Ingredienti semplici ma che riservano delle grandi sorprese.
Questo primo è chiamato “alla busara” perché la busara era appunto il nome della pentola in cui i marinai cucinavano i loro cibi sulla barca, durante la navigazione. Ma può riferirsi anche a un termine che significa inganno, perché si tratta di un piatto povero (perché fatto anche con gli scarti dei crostacei) ma dall’aspetto e dal gusto ricchi.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di spaghetti
- 350 gr di gamberi freschi
- 300 ml circa di vino bianco secco
- 4 pomodori
- 1 cipolla bianca
- 2 spicchi di aglio
- peperoncino fresco
- pepe nero
- prezzemolo fresco
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri spaghetti alla busara con gamberi, per prima cosa pulite i gamberi freschi. Tenete da parte i carapaci (buttate invece gli intestini, ossia i filamenti neri).
Preparate un trito fine di aglio e di cipolla bianca, aggiungete un pezzetto di peperoncino e fate rosolare in padella, con qualche giro di olio extra vergine di oliva, unendo poi i gamberi puliti. A parte, fate bollire i carapaci dei gamberi insieme al vino bianco, riducendo tutto e unendo anche i pomodori fatti a pezzetti.
Raccogliete il liquido ottenuto e poi filtratelo e aggiungetelo nella padella con i gamberi. Unite un altro po’ di pomodoro fatto a pezzetti.
Lessate a parte gli spaghetti e poi fateli saltare in padella con il sughetto e i gamberi, poi completate con una spolverizzata di pepe nero e di prezzemolo fresco tritato.
Servite i vostri spaghetti alla busara con gamberi
Gustatevi anche i deliziosi gamberoni in salsa rosa con riso rosso su paté di olive nere
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay